Controllo dell’udito gratuito Foggia

 

Esami specialistici

 

 
Per analizzare correttamente e in modo approfondito il deficit uditivo, ad una indagine di video-otoscopia del condotto uditivo esterno, seguono i test audiometrici, che saranno eseguiti all’interno di una camera insonorizzata. Il test TONALE (con i suoni) e VOCALE (con le parole) saranno, infatti, il punto di partenza nella valutazione della perdita uditiva e per le possibili soluzioni da adottare.
 
 
 
 
 
 
 
 
Controllo dell’udito Foggia
 
 
 
Apparecchio acustico
 
 
 
 
 
 

cause ipoacusia

 
La perdita uditiva interessa circa 7 milioni di italiani. I primi segnali di IPOACUSIA (perdita uditiva), possono presentarsi anche in giovane età, motivo per cui il controllo audiometrico risulta fondamentale al fine di intervenire tempestivamente qualora fosse necessario.
Tra le cause riconosciamo:
  • Cause genetiche o ereditarie;
  • Problemi legati ad orecchio esterno o medio
  • Malattie infettive e Non
  • Traumi
  • Esposizione a rumore
  • Assunzione di farmaci ototossici
  • Avanzare dell’età: PRESBIACUSIA
 
 
 
 
 

Impatto sulla vita sociale

 
Spesso si tende a trascurare l’efficienza delle proprie capacità uditive. Tuttavia il progressivo calo dell’udito esercita un notevole impatto sulle relazioni sociali. Non distinguere in maniera chiara le parole e l’impossibilità di partecipare attivamente alla conversazione determinano un progressivo isolamento.
 
 
 
 
 

L’importanza del controllo uditivo

 
Intervenire precocemente con un controllo dell’udito gratuito a Foggia aiuta, infatti, l’orecchio a non perdere la sua memoria uditiva e far si che i risultati derivanti dall’applicazione di un apparecchio acustico in tempi corretti siano migliori rispetto a chi, invece, seppur con la stessa perdita uditiva, trascura il suo problema per molti anni. Lo sforzo eccessivo infatti determina un rischio maggiore di progressività della perdita uditiva ed è per questo che l’applicazione protesica potrà essere un sollievo per l’udito ma anche per la mente.